ASI 4X4 PER IL VOLONTARIATO E IL SOCIALE
Uno dei nostri fiori all’occhiello è la grande competenza nella guida sicura in 4×4 e fuoristrada. La formazione e la specializzazione di volontari di Protezione Civile in questo ambito produce due vantaggi: la sicurezza della squadra trasportata in emergenza e la salvaguardia del veicolo utilizzato.
Guidare un mezzo fuori strada in emergenza è rischioso e quindi merita un’attenzione speciale la formazione e l’addestramento periodico.
La posizione di guida e l’altezza da terra sono differenti; è necessario apprendere le giuste tecniche per sfruttare tutta la trazione possibile e i dispositivi elettronici o meccanici per l’off-road presenti sui veicoli, quali marce ridotte e blocchi dei differenziali.
I corsi di GUIDA SICURA IN 4×4 E FUORISTRADA sono organizzati e opportunamente configurati per fornire tutte le informazioni teoriche e pratiche di guida dei mezzi 4×4 di cui le Organizzazioni di Protezione Civile dispongono, facendo sperimentare le capacità dei veicoli stessi, apprendendo nuove competenze di guida su diverse tipologie di terreno, comprendendo i concetti di aderenza e motricità, nonché i limiti del mezzo e le insidie dei percorsi, come il fango, il guado di aree allagate, la presenza di roccia, sabbia, ghiaia e neve, l’affrontare ripide salite e discese e pendenze laterali, anche con carichi speciali.
VANTAGGI e BENEFICI
CONTATTACI
I soci di un’associazione sportiva dilettantistica, di una società sportiva, di un circolo culturale affiliata/o ad ASI ricevono una tessera che consente loro di:
Partecipare a tutte le attività organizzate da ASI a qualsiasi livello; Essere assicurati contro gli infortuni per l’attività da loro svolta (sulla base della tipologia di tessera sportiva in loro possesso); Usufruire di vantaggiose convenzioni commerciali, sportive e di servizi